Villa Guicciardini
Recandosi al di sopra del Ninfea si ha la vista della facciata frontale della Villa, con i suoi vialetti in ghiaia, e una parte del labirinto all'italiana realizza to con piante di alloro.
Proseguendo in direzione della facciata si incontra un'antica fontana in pietra con vasca circolare impreziosita da piante di ninfee
Roseto
è presente un roseto di forma rettangolare contenente varie specie di rose multicolore, rifiorenti da aprile a novembre, e bordato da piante di alloro.
La disposizione e la tipologia di rose scelte riprendono lo schema originario, ricreando così la forma e i colori dell'antico roseto
Giardino all'Italiana
Il giardino all'italiana è caratterizzato da disegni geometrici formati da aiuole in bosso ripetute simmetricamente.
Al centro del disegno è presente una vasca d'acqua di forma geometrica attraversa ta da un ponticello in legno, e all'interno di questa arriva il flusso d'acqua proveniente dalla sorgente.
Il giardino originario fu commissionato dal Conte
Guicciardini all'Architetto Pietro Berti nell890.
Serra per l'Aloe
La serra, un angolo immerso nel giardino della Villa e adiacente alla bordura di piante aromati che, ospita al suo interno una piccola collezione di piante di Aloe e profumatissimi agrumi, come limoni, pompelmi e mandarini, provenienti dalla Sicilia.
Macchia del Bambù
Nella parte più esterna del parco, al confine con le mura di cinta ed il torrente Migliana, troviamo questo boschetto di Bambù molto suggestivo; i suoi steli portano all'estremità lunghe foglie fini e mobili e quando passa una brezza producono
suoni molto gradevoli e rilassanti.
Agrumeto e piante aromatiche
Nella parte inferiore al margone, che anticamente alimentava il frantoio della Villa, si trovano varie piante di agrumi in vaso ed una selezione di piante aromatiche come salvia, rosmarino e lavanda, che regalano, durante la loro fioritura, un'esplosione di profumi e colori.
Viale d'ingresso
Il viale anticamente metteva in comunicazione la fattoria con l'attiguo borgo della fornace, scaval cando il torrente Migliana con un ponte in pietra.
Nel corso degli anni il suo tracciato venne fatto leggermente curvare per raccordarsi con il nuovo cancello di ingresso principale.
Ninfeo
Il Ninfeo è una grotta naturale con vari incavi rocciosi dai quali fuoriescono getti d'acqua sorgiva che scivolano sulla roccia fino ad essere raccolti dal piccolo laghetto sottostante.
Ha due rampe circolari fatte di sassi rocciosi, provenienti dai corsi d'acqua della Calvana, dove al centro in passato corrispondeva l'accesso pedonale alla Villa.
Pergolato dell'Uva Fragola
Il pergolato, che mette in collegamento il giardino all'italiana e la zona della limonaia, è adornato da tralci di vite e rose rampicanti, così da poter godere della sua fioritura tutto l'anno, in primavera con la fiori tura delle rose e in autunno con la colorazione delle foglie nei toni del rosso e dell'arancione.
Nel periodo della vendemmia le volte si rico prono di grappoli d'uva fragola emanando così un profumo dolce e intenso.
Bersò dei Glicini e delle Rose
Nella Villa, precisamente nella parte anteriore alla facciata, troviamo un Bersò in legno e ferro battuto interamente ricoperto da glicini e rose rampicanti.
Grazie alla raffinatezza dei colori e dei profumi di questi fiori la struttura acquista un fascino romantico.
La Grande Pergola
La Grande Pergola si trova sulla parte laterale della Villa, adiacente al giardino all'italiana, ed è costituita da una struttura in massello adornata da tralci di glicine rampicanti e rifinita con un candido tessuto, che regala ombra nei mesi più caldi dell'anno.